
In Cucina con Zia Marina
Alcune Ricette Venete dei nostri Avi ......
SIGULI: 1 litro di mosto, 4 cucchiai di farina bianca, zucchero a piacere. Cucinare il tutto a fuoco lento e portare ad ebollizione continuando a mescolare fino a che il composto diventerà denso. Poi disporre in piccoli recipienti e lasciar raffreddare.
FASOI IN SPOTACIN: riempire una pentola d' acqua e aggiugere i fagioli freschi, nel frattempo a parte fare il soffritto con una cippola e aggiungerlo ai fagioli, a piacere si può aggiungere anche la pancetta. Una volta che il tutto è cotto, passare i fagioli con il passino.Da magiare caldi.
BRAZADEA: 4 uova,1 bustina di lievito,scorza di un limone,aroma di mandorla,100 grammi scarsi di burro,80 zucchero e farina quanto basta.Impastare lo zucchero con il burro,aggiungere le uova,la scorza di limone il lievito e la farina,amalgamare il tutto fino a che il composto divenetrà omogeneo.Disporre in una teglia per ciambelle e cucinare per 40 minuti a 180 °.
TORTA SECA : 1uovo,100 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 1 bustina di lievito. Amalgamare burro e zucchero, poi aggiungere le uova, il lievito e la farina. Impastare, quando l'impasto è pronto disporre in una teglia inburrata e infarinata, cospargere la torta con un pò di zucchero.Infornare e cucinare per circa 30 minuti a 150°.
PINZA ONTA: 1 mescolo di latte, 1 bustina di lievito , sale, farina quanto basta e olio d'oliva, grasso di gallina o lardo.In una terriana amalgamare un pò di farina con il latte, il lievito il sale e l'olio, impastare il tutto aggiungendo il grasso e la farina un pò per volta.Quando il composto diventerà solido e omogeneo disporre il tutto in una teglia, infornare a 150° per 30 minuti circa.
FAVETE DE CARNAVAE: 2 uova,2 cucchiai d'olio,1 bustina di lievito,2 cucchiai di zucchero,farina quanto basta e1 cucchiaio di latte per agevolare la frittura.Impastare lo zucchero le uova e aggiungere tutti gli altri ingredienti.Una volta che l'impasto è pronto staccare dei pezzetti e formare delle palline,friggerle in olio e una volta pronte cospargerle di zucchero a velo.
FRITELE DE POENTA: Cucinare la polenta e aggingere fichi e uvetta,impastare il tutto con la farina, poi un pò alla volta aiutandosi con un mestolo o un cucchiaio iniziare a friggere le frittele. Una volta pronte cospargerle di zucchero a velo.